Avete presente le classiche foto del machu pichu, su tutte troverete due picchi che si stagliano all’orizzonte. Bene il più grande è il Wayna Pichu.
Come sapete una visita al Machu Pichu va accuratamente programmata con mesi di antico essendo contingentati i posti sui treni… bene pensare di salire sul Wayna pichu ancora di più. Ci sono due fasce orarie di ingresso, mattina presto e mattina inoltrata, e un accesso a numero chiuso massimo di 200 persone.
Il trekking non è impegnativo, ancor meno se si considera che Machu e Wayna sono “solo a 2500 metri di altezza). Ma non va affatto sottovalutato. Il sentiero è strettissimo e a momenti diventa quasi una ferrata… se sei esperto e allenato sali e scendi in un ora e mezza, se non fai montagna ma sei in buona forma due ore e mezzo… se non sei allenato STOP meglio rinunciare. In passato alcuni incidenti, anche gravi.
Il premio? Beh vedrai seriamente il canyon dell’urubamba ma soprattutto una volta in cima acrai del sito archeologico una prospettiva mai vista prima!