I vistadome peruviani
Avete mai sentito parlare dei vistadome peruviani? Se amate la natura e avete uno spirito romantico e avventuroso non potete assolutamente perdervi l’occasione di conoscere questi splendidi treni che vi condurranno nel cuore della valle dell’Urubamba, nella regione di Cusco, a circa 2.360 metri di altitudine, in direzione di uno dei più spettacolari e amati siti archeologici del pianeta oltre che una delle sette meraviglie del mondo moderno: Il Machu Picchu.
Ma andiamo con ordine.
I vistadome peruviani appartengono alla compagnia di trasporto ferroviario PeruRail, una società con una clientela principalmente leisure e che offre differenti soluzioni di viaggio adatte a tutti i target: si tratta di una compagnia improntata sul turismo esperienziale che a bordo offre servizi originali e interessanti.
Come si diceva l’offerta di PeruRail è adatta a tutte le tasche. Il top di gamma è costituito dall’opzione super deluxe Hiram Bingham, che include oltre al trasporto un brunch gourmet all’andata e una cena al ritorno, una selezione di vini e cocktail nazionali, intrattenimento, transfer con l’autobus fino all’ingresso del sito archeologico e visita guidata alle rovine; il costo del viaggio supera i 300 dollari a persona. Un’esperienza ugualmente valida ma decisamente più a buon mercato è quella con l’Expedition dotato di posti a sedere semplici ma confortevoli con finestrini panoramici e una macchinetta per acquistare bevande analcoliche e snack: in questo caso si parla di una cifra tra i 50 e i 90 dollari a persona.
Considerate che le quote sono soggette a revenue pertanto i prezzi possono cambiare a seconda della stagione e delle offerte.
Una soluzione intermedia e a nostro parere molto valida è quella dei Vistadome peruviani, caratterizzati soprattutto da grandi finestre panoramiche e dai soffitti vetrati che permettono di godere di una visione più completa del paesaggio. A livello di servizi i Vistadome offrono una piccola sfilata di moda a bordo nella quale vengono presentati indumenti di lana di alpaca acquistabili direttamente sul treno, spuntini a base d’ingredienti locali e balli tipici della cultura andina. I prezzi di solito sono una via di mezzo tra quelli dell’ Hiram Bingham e quelli dell’Expedition, tuttavia prenotando sotto data è possibile trovare offerte particolari che rendono più vantaggioso il Vistadome rispetto all’Expedition.
Esistono 2 tipi di Vistadome che portano al Machu Picchu: il Vistadome 601 con arrivo in Belmond Hotel Rio Sagrado alle 07:02 e partenza alle 07:12 per la stazione ferroviaria Machu Picchu e il Vistadome 304 sempre con arrivo in Belmond Hotel Rio Sagrado alle 18:21 e partenza alle 18:31 per la destinazione finale cioè la stazione ferroviaria Urubamba (dati 2017).
Come misura preventiva tra il gennaio ed aprile (ossia durante la stagione delle piogge) e per questioni di sicurezza i Vistadome in partenza da Poroy potrebbero partire invece da Ollantaytambo.
Se volete godervi un viaggio immersi nel verde della foresta amazzonica senza rinunciare alle comodità di un servizio puntuale e attrezzato il Vistadome è la scelta giusta!