L’Inca Trail più lungo e completo. Il Trekking Valle Sacra dura cinque giorni da Llactapata a Cusco, passando per il monumento naturale di Machu Picchu.

Categoria: Escursioni , Trekking   •  

Trekking Valle Sacra

Durata: 5 giorni / 4 notti

Il Trekking Valle Sacra è la variante più lunga dell’Inca Trail (o Camino Inca a seconda delle traduzioni). Il Trekking Valle Sacra cinque giorni ad un’altitudine che raggiunge i 3000 metri s.d.l.

Il programma dettagliato e aggiornato verrà fornito al momento della richiesta di preventivo.

 

GIORNO 1: CUSCO-  KM. 82 – LLACTAPATA
Il gruppo parte dall’hotel nella prima mattinata per dirigersi al paese dove abitano i facchini; potranno conoscerli e partecipare alle loro attività quotidiane, tuttora ancorate alle tradizioni Inca.
Il Trekking Vale Sacra prosegue al punto di partenza della camminata, posto al km 82, fiancheggiato dal fiume Urabamba, che offre la possibilità di apprezzare la flora e la fauna tipiche del panorama andino, con montagne e grandi ghiacciai.
Una volta giunti a Llactapata, si visiterà il centro archeologico, di un’architettura impressionante.

GIORNO 2: LLACTAPATA – LLULLUCHAPAMPA
Dopo la prima colazione, i viaggiatori proseguono, per circa due ore, su una salita, in una valle dal clima semi-tropicale, per arrivare a Huayllabamba. Questo è l’ultimo paesino che si trova sul Trekking Vale Sacra, posto a 3.000 metri sul livello del mare. Si salirà ancora per un paio d’ore, immersi nella vegetazione: alberi originari della selva, che proprio per questo è conosciuta come la foresta più alta del mondo.
Ultima tappa è l’accampamento, dista due ore dal passo più alto del cammino.

GIORNO 3: LLULLUCHAPAMPA / CHAQUICOCHA
A colazione fatta, il Trekking Vale Sacra parte per il passo più alto: Warmiwañusca, a 4.200mt. E’ un punto in cui si può ammirare la montagna andina, ricoperta di ichu o paglia.
Nelle seguenti ore di cammino si possono ammirare le Ande in tutto il loro splendore, con i Canyon, i sentieri e i siti archeologici. Se si presentano delle condizioni climatiche buone, è possibile assistere al volo del condor.
È prevista la discesa verso la valle di Paccaymayu, posta a 3500 mt, per proseguire verso il sito archeologico di Runcuraccay, località strategica, che in passato assolveva una funzione astronomica.
Dopo un’ora di cammino, il gruppo arriva al secondo passo (3800mt); qui si possono osservare diversi laghi e un abbozzo della foresta.
Vi è una discesa che porta a Sayacmarca; finita la visita, si raggiunge l’accampamento, dove si cena e si pernotta.

GIORNO 4: CHAQUICOCHA / PUENTE RUINAS
Il Trekking Vale Sacra si serve del percorso originale degli Incas, ancora perfettamente intatto: scalinate, gallerie, belvedere; posto ai limiti della foresta, vanta una grande abbondanza di fauna e flora, in particolare orchidee e picaflores.
Si giunge al terzo passo, dove è prevista la visita al sito archeologico Phuyupatamarca (3600mt); dopo una breve discesa si arriverà a Wiñaywana (2600mt), letteralmente “Giovane Eterno”.
Dopo un percorso di circa un’ora si raggiungerà Intipunku, nota anche come Porta del Sole; qui abbiamo la prima vista sulla cittadina di Machu Picchu, attorniata da montagne fitte di vegetazione, fiumi e vallate.
Dopo essere scesi fino alla città, è previsto un break.
Infine si torna ad Aguas Calientes con l’autobus, per recarsi all’accampamento di Puente Ruinas.

GIORNO 5: MACHU PICCHU – CUSCO
Alle ore 6:00 si prende il primo autobus, diretto a Machu Picchu per la visita guidata, che durerà circa 3 ore. Successivamente, è messo a disposizione del tempo per perdersi e passeggiare nell’esotica e affascinante città degli Incas.
Nel pomeriggio si tornerà ad Aguas Calientes, per rientrare a Cusco in treno.
Pernottamento aggiuntivo opzionabile.
Trasferimento hotel/aeroporto il giorno successivo (6 giorno)

Prezzo di partenza:

Il prezzo include: Pernottamento in camera doppia negli hotel sopracitati o similari (prima colazione); Treno Aguas Calientes / Ollantaytambo in servizio Expedition Valley il 5 giorno; Pasti indicati nel programma; Trekking Vale Sacra 4giorni/5notti completo.
Il prezzo non include: Voli nazionali (Perù) e internazionali, tasse aeroportuali; Notte in hotel a Cusco il 5 giorno; Mance, bevande e spese personali; Pensione completa.