Salkantay Trek, verso il Machu Picchu

Il Salkantay Trek è una fantastica escursione, da fare a piedi, che conduce al Machu Picchu. La sua lunghezza è di circa 70 km e la durata totale del viaggio è di cinque giorni. Durante queste 120 ore di cammino potrete ammirare vette innevate, verdi distese di erba e rocce millenarie. Siete pronti? Partiamo!

 

L’escursione

Il Salkantay Trek è uno dei percorsi obbligatori che si devono fare almeno una volta nella vita. Non solo perché conduce ad una delle sette meraviglie del Mondo, il Machu Picchu, ma anche perché riempie occhi (e cuore) di paesaggi unici al mondo.

Toccherete il punto più alto del cammino a 4650 metri, al Salkantay Pass, mentre quello più basso sarà di “soli” 1811 metri. Il vostro viaggio nel cuore delle Ande partirà gradualmente. All’inizio, infatti, percorrerete per lo più strade sterrate e sentieri molto semplici e, dopo una sosta in mezzo alla natura incontaminata per una piccola pausa pranzo, ripartirete per raggiungere quota Soraypampa, a quota 3800 metri.

Il giorno più difficile da affrontare sarà il secondo: dovrete raggiungere il punto più alto del cammino, per poi iniziare la discesa verso Chaullay. Passerete dal freddo delle montagne innevate al caldo della foresta e qui, trascorrerete la seconda notte.

Il terzo giorno avrete l’occasione unica di passare sei ore immersi nella giungla; attraverserete il fiume Lluskamayo e arriverete a La Playa, con le sue profumatissime piantagioni di caffè.

Solamente dal quarto giorno riuscirete, percorrendo il cammino Inca, a scorgere, anche se in lontananza, il Machu Picchu, ma prima di poterlo ammirare da vicino, in tutto il suo splendore, alloggerete a Aguascalientes.

Il quinto e ultimo giorno riuscirete, finalmente, a raggiungere la Montagna Vecchia e potrete anche visitare il sito archeologico. Terminata la giornata potrete prendere il treno, per rientrare a Cuzco, l’antica capitale dell’impero Inca.

L’escursione del Salkantay Trek vi permetterà di assaporare fino in fondo il vero Perù: sarà un’esperienza unica e vi lascerà un ricordo indelebile.