La costa settentrionale del Perù è indomita e soleggiata, una lunga striscia desertica che si estende da Lima all’Equador. Avrete l’occasione di ammirare incantevoli lunghissime spiagge che si gettano a capofitto nel blu dell’oceano Pacifico. Potrete dedicarvi alla ricerca di antichi tesori sepolti all’interno di tombe precolombiane semisepolte tra le rovine di città dimenticate. Il surf, il caldo sole costiero e le rovine degli antichi monumenti faranno da cornice ad un viaggio indimenticabile.
Chan Chan
Chan Chan è la più grande città precolombiana delle Americhe e la più grande del mondo costruita interamente in adobe. Questa imponente città fu fondata in epoca preincaica e sopravvisse a diversi imperi fino al saccheggio degli spagnoli. Il complesso archeologico si trova nei dintorni di Trujillo, una bellissima città coloniale. Potrete visitare l’intero complesso anche senza guida grazie alle precise segnalazioni all’interno del parco: tuttavia, se voleste approfondire, potrete trovare audioguide in inglese e spagnolo presso la biglietteria. Il biglietto d’ingresso a Chan Chan è valido anche per i siti archeologici chimù di Huaca Esmeralda e Huaca Arco Iris.
Le 5 migliori località per il Surf
La costa settentrionale del Perù è perfetta per gli appassionati di surf. Vediamo rapidamente il nostro top 5:
1. Los Organos. Qui troverete un break roccioso caratterizzato da belle onde tubolari che arrivano fino a 2 metri d’altezza (adatte solo ai surfisti esperti)
2. A Cabo Blanco è presente un perfetto pipeline che oscilla tra 1 e 3 metri, anche questo consigliato ai più esperti
3. Puerto Chicama: eccolo, il break più lungo del mondo! Nelle giornate giuste arriva fino a 2km! Durante l’anno qui sono presenti onde adatte a tutti i livelli di abilità
4. Mancora è il paradiso di chi desidera onde tranquille e rilassanti
5. A Huanchaco si formano onde lunghe e precise ed è adatto a tutti i livelli di abilità
La meravigliosa Colan
Se desiderate trascorrere qualche giorno di mare in una tipica cittadina peruviana ancora sconosciuta al turismo di massa, Colan è la città che fa per voi! Colan si trova a nord di Paita, ed un luogo molto pittoresco e affascinante. Qui troverete la chiesa coloniale più antica del Perù, una meravigliosa spiaggia di sabbia bianca e una baia dal fondale basso. La via principale è costellata di hotel e ristoranti alla moda, molto frequentati da jet set peruviano durante in mesi estivi.
Reserva ecologica di Chaparrì
Una vera chicca per gli amanti della natura è la Riserva ecologica di Chaparrì, fondata nel 2000 dal famoso fotografo peruviano Heinz Plenge. È uno dei pochissimi luoghi al mondo in cui si può avvistare l’orso dagli occhiali nel suo habitat naturale. La Reserva è anche un vero paradiso per gli ornitologi: è possibile vedere oltre 237 specie di uccelli, tra cui il condor andino. V’invitiamo a trascorrere la notte al Chaparrì Ecolodge per vivere un’esperienza il più immersiva possibile.